Fonte: http://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta-pollo-alluva/
Un secondo piatto originale e delicato, il pollo all’uva. Una ricetta che richiede una doppia cottura, prima in padella e poi in forno, per una carne morbida e leggermente dorata all’esterno. Ideale da servire come secondo, o come piatto unico, insieme a riso o cous cous.
• 150 g di uva
• 20 g di burro
• 2 scalogni
• 1 limone
• 2 rametto di rosmarino
• 1/2 bicchiere di vino bianco secco
Un accostamento di sapori non comune ma felice quello di pollo e uva. Il gusto dolce e lievemente acido dell’uva insieme alla tenerezza dello spezzatino di pollo darà vita a unsecondo piatto delicato e leggero, perfetto per un pranzo o una cena in famiglia. Potete anche proporre questo spezzatino di pollo come piatto unico, preparando del riso pilaf per accompagnare.
La particolarità di questa ricetta è la doppia cottura, prima sul fuoco e poi al forno. L’ideale in questi casi è avere un tegame adatto a entrambe le cotture per passare da una tipologia all’altra senza trasferire la pietanza.
Scegliete una varietà di uva preferibilmente senza semi, oppure togliete i semi e anche la buccia qualora fosse troppo spessa. Per fare questa operazione in modo agevole fate come con i pomodori, sbollentatela per pochissimo tempo.
Se siete amanti del pollo troverete numerose fonti di ispirazione fra le nostre ricette con il pollo, dalle tradizionali come le croccette di pollo a quelle etniche come il pollo tandoori.
ALTRE RICETTE GUSTOSE: Pollo al curry, Pollo alla campagnola